e-mail: valmaraniphoto@gmail.com

sabato 10 dicembre 2011

10 Dicembre 2011: Varese - Lugano/Valcuvia 0 - 20 (tavolino)

Rugby Varese Vs Rugby Valcuvia/Lugano 0-20 (a Tavolino)

I padroni di casa iscrivono solamente 12 giocatori sul foglio partita(invece dei 13+2 regolamentari). All'arbitro non resta che prenderne atto e decretare la sconfitta a tavolino. Gli allenatori pensano comunque che sia importante far giocare i ragazzi; il Rugby Valcuvia/Lugano presta dunque 3 giocatori (Michael, Matteo e Guglielmo) agli avversari e si gioca un'amichevole.


Amichevole: Rugby Varese - Rugby Valcuvia/Lugano 31 - 43
La partita inizia subito con un Varese in grande serata. I padroni di casa sono migliorati molto rispetto ad ottobre e subito mettono in difficoltà i nostri ragazzi. Si scatena una battaglia di azioni davvero spettacolari, dovuta anche ad una particolare imperizia delle due difese,davvero poco aggressive. Sia quel che sia, l'intensità degli attacchi fa si`che la partita sia vibrante e piena di azioni.
La prima meta arriva al 10' minuto: Daniel concretizza il lungo possesso palla del Rugby Valcuvia/Lugano e trova il pertugio in cui infilarsi per andare in meta. Gli avversari non ci stanno e 5 minuti dopo, con un'azione davvero spettacolare, ribaltano la situazione e portano il risultato sul 7-5. I nostri ragazzi riprendono però subito il controllo del gioco e trovano al 20' una seconda meta che li riporta in vantaggio. E`subito il turno degli avversari che tornano ad attaccare e segnano la loro seconda meta un minuto dopo; Orlando subisce un infortunio e coach Nicola è costretto ad inventarsi una nuova linea di trequarti. Allo scadere, Daniel trova però la forza di andare in meta e chiudere il primo tempo sul 19-12.

All'inizio del secondo tempo, il Rugby Valcuvia/Lugano cambia diversi giocatori. La nuova formazione (per lo più sperimentale) va però subito in difficoltà: il Varese va in meta al 27' e al 35' minuto, portandosi in vantaggio (19-26). Coach Nicola, complice l'infortunio di Robin, decide di inserire Michael (ritornato dal prestito) nel ruolo di apertura. E' la mossa che rimette ordine in campo e difatti al 37' minuto Manuel va in meta dopo una bellissima azione corale permettendo di riportare la squadra sotto nel risultato fissato sul 26-24.

Ci sarebbe tutto il tempo per recuperare: i nostri ragazzi sembrano avere sotto controllo la partita ma un bruttissimo errore (calcio mal eseguito di Daniel) regala la meta al 45' minuto agli avversari per il momentaneo 31-24.

Il Rugby Valcuvia a soli 5' minuti dal termine è sotto di 7 punti e sembra che solo un miracolo possa ribaltare le sorti dell'incontro. I nostri ragazzi quest'anno hanno una forza di volontà incredibile e non solo trovano il pareggio a 1 minuto dal termine con Luca (31-31), ma riescono nell'ultimo minuto e nel recupero a trovare altre 2 mete (Luca e Manuel) che fissano il risultato sul 31 - 43 finale.

E' stata una partita sofferta, ma spettacolare e il finale è stato pirotecnico. I coach sono soddisfatti: i ragazzi hanno mostrato una grinta davvero fuori dall'ordinario unita a delle ottime azioni corali che hanno permesso di ribaltare ben 3 volte il risultato a loro sfavore.

Tuttavia resta un certo rammarico per una fase difensiva deficitaria: agli avversari è stato concesso troppo spazio, la linea di difesa non avanzava mai e raramente si è visto cercare il placcaggio in avanzamento (anche se Robin, Gianmaria, Stefano, Riccardo e Luca hanno messo a segno alcuni placcaggi davvero spettacolari). Ora c'è la pausa natalizia e si tornerà in campo a febbraio: c'è dunque tutto il tempo per migliorare la fase difensiva.

Il commento di Paul: "E' mancata spesso la voglia di assumersi delle responsabilità individuali, in special modo in difesa e sul recupero di palloni vaganti"

Formazione: 15 Luca, 11 Philipp (17 Rosario), 13 Robin (7 Michael), 12 Riccardo, 16 Samuele (21 Gianmaria), 24 Tommaso, 10 Orlando (9 Jonathan), 6 Patrick, 5 Jonas (20 Torin), 4 Stefano, 3 Daniel, 2 Noah, 1 Manuel

Marcatori: 10' e 25' Daniel; 20', 49' e 50' Luca (4/7 conv.), 37' e 50' Manuel

Note: Michael, Guglielmo e Matteo prestati al Varese; Michael rientrato nel Rugby Valcuvia/Lugano nel secondo tempo

Nessun commento:

Posta un commento